Europa Creativa: bando partenariati per il giornalismo

Europa Creativa: bando partenariati per il giornalismo

Nell’ambito del programma UE Europa Creativa è online il bando 2025 dedicato ai partenariati per il giornalismo, finalizzato alla promozione di collaborazioni transfrontaliere tra mezzi di informazione e al pluralismo dei media.

Il bando, grazie ad una dotazione complessiva di circa 10,5 milioni di euro, finanzierà progetti in due diversi filoni.

Il primo, Partenariati per il giornalismo – Collaborazioni, incoraggia i mezzi di informazione europee a diventare più sostenibili e resilienti, alla luce dei cambiamenti che il settore si trova ad affrontare a causa del passaggio al digitale. I progetti in questo topic possono sviluppare collaborazioni mirate a promuovere la trasformazione dei media, l’affidabilità delle notizie e le competenze dei professionisti dell’informazione, sviluppando, ad esempio, standard e format innovativi di produzione, nuovi modelli di business, strategie di audience development, community building.

Il secondo filone è Partenariati per il giornalismo – Pluralismo: i partecipanti a questo filone devono sviluppare uno schema di finanziamento (attraverso il supporto a parti terze), che possa distribuire fondi a organizzazioni dei media indipendenti di particolare rilevanza per la democrazia come media locali e regionali, media comunitari, ecc… Il fine consiste nel dare forma al pubblico dibattito su scala europea che porti benefici alle comunità, invece di focalizzarsi esclusivamente sul profitto. In questo senso è molto incoraggiata la partecipazione di organizzazioni no -profit e della società civile.

Per chi volesse approfondire, giovedì 14 novembre 2024 dalle 14:00 15:30, tra le sessioni di approfondimento su Europa Creativa tenute dall’EACEA se ne terrà una relativa a questo bando specifico. Maggiori info al link in allegato.

La scadenza del bando è il 27 febbraio 2025. Per maggiori informazioni e consulenze si rimanda al sito di Europa Creativa – Desk Italia.