Tre premi per tesi di laurea sulla cooperazione allo sviluppo

Tre premi per tesi di laurea sulla cooperazione allo sviluppo

L’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin ha pubblicato la 29° edizione del Premio in memoria di Giovanni Lorenzin destinato a giovani laureandi interessati alla cooperazione allo sviluppo. L’associazione conferirà per l’anno 2023 tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi presso Università italiane, si tratta di un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione.

L’importo di ogni singolo premio è di euro 2000. Due premi saranno erogati da Livenza Tagliamento Acque S.p.A. preferibilmente a progetti inerenti la gestione delle risorse idriche in paesi in via di sviluppo; un terzo premio sarà erogato dall’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin ad un progetto relativo a temi e attività da svolgersi in Paesi in via di sviluppo (Africa, America Latina, Asia).

I progetti previsti nelle tesi di laurea dovranno essere realizzati in collaborazioni con Enti e Organismi che operano nei Paesi di cui sopra.

La domanda deve essere redatta in carta libera compilando l’apposito modulo e inviata entro il 20 Settembre 2023 inviando copia digitale della domanda e dei documenti allegati al seguente indirizzo di posta elettronica:  info@associazionelorenzin.it.

La Commissione giudicatrice esaminerà la documentazione pervenuta e, qualora lo ritenga opportuno, potrà convocare i concorrenti per un colloquio in Portogruaro  (VE) oppure via  Skype nel mese di Ottobre 2023, in giorni da destinarsi.

Il giudizio finale della Commissione è inappellabile. La proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di Novembre 2023 in una cerimonia pubblica in data da destinarsi a Portogruaro (Venezia).

Il premio dovrà essere utilizzato entro 12 mesi dalla data di premiazione e, al rientro dal periodo all’estero,  i vincitori dovranno presentare all’Associazione una relazione sul progetto svoltoNel caso ciò non avvenga, il premiato si impegna a restituire il premio o quanto ricevuto dall’Associazione.

L’Associazione si riserva la facoltà di pubblicare in tutto o in parte il materiale ricevuto, incluse eventuali fotografie e/o filmati ricevuti dai candidati o effettuati durante la premiazione.