Bando PO.W.E.R per i diritti delle donne e contro la violenza di genere

Bando PO.W.E.R per i diritti delle donne e contro la violenza di genere

WeWorld, organizzazione no profit italiana indipendente attiva in 26 Paesi compresa l’Italia, promuove il bando PO.W.E.R – Promoting Organisations’ empoWErment to guarantee women’s human Rights and stop gender violence, finanziato dal programma europeo CERV-DAPHNE. L’iniziativa intende sostenere, supportare e rafforzare le capacità delle organizzazioni della società civile nel contrasto alla violenza di genere. E’ coordinata in Italia da WeWorld, in Spagna in collaborazione con Asociación Bienestar y Desarrollo e in Grecia con Action Aid Hella. Al centro il consolidamento delle competenze delle organizzazioni della società civile impegnate nel contrasto della violenza di genere secondo un approccio intersezionale e transfemminista.

Il budget complessivo di 345 mila euro include varie linee di intervento:

  • supporto alle pratiche e all’intervento diretto rivolto a donne, ragazze e soggettività LGBTQIA+.
  • Supporto al capacity bulding e ai dispositivi istituzionali per il contrasto della violenza di genere.
  • Supporto alla prevenzione, sensibilizzazione e mobilitazione dei giovani per la promozione di pratiche che in maniera sistemica promuovano rispetto ed equità nelle relazioni, immaginari e linguaggi liberi dagli stereotipi di genere.
  • Supporto al policy making, advocacy e ricerca per il miglioramento dei quadri normativi e l’adozione di dispositivi istituzionali per il contrasto alla violenza di genere.

Potranno partecipare gli enti privati senza scopo di lucro, registrati in Italia. Rientrano nella categoria: tutti gli Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS); le organizzazioni iscritte nel registro dell’anagrafe delle ONLUS; le imprese sociali iscritte nelle apposite sezioni dei relativi registri; altri enti privati senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, perseguono scopi civici, solidaristici e di utilità sociale e comprovano le loro esperienze, competenze e conoscenze; fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati, non ETS.

È possibile proporre la propria candidatura fino al 15 novembre 2024.

Per consultare il bando e compilare i form necessari ai fini della ammissione consultare il seguente link.