Bando Driving Urban Transitions 2025

Bando Driving Urban Transitions 2025

La Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon Europe, ha aperto un nuovo bando dedicato alla sostenibilità urbana. Si tratta di Driving Urban Transitions (Dut) 2025 che ha l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca e innovazione transnazionali, capaci di trasformare gli spazi urbani in modelli di neutralità climatica, resilienza ambientale e inclusione sociale.

I progetti dovranno focalizzarsi su almeno una delle tre aree tematiche strategiche – le cosiddette Transition Pathways – individuate dal bando:

  • 15-minute City: ripensare la mobilità urbana secondo un modello di prossimità, riducendo la dipendenza dall’auto privata e valorizzando trasporto pubblico, mobilità attiva e multimodalità;
  • Circular Urban Economies: promuovere la circolarità urbana, l’uso efficiente delle risorse, la rigenerazione degli spazi urbani e il benessere delle comunità;
  • Positive Energy Districts (Ped): sostenere la creazione di quartieri a energia positiva, con un focus su efficienza energetica, produzione locale di energie rinnovabili e partecipazione attiva dei cittadini.

Potranno partecipare al bando Driving Urban Transition Università, enti di ricerca, amministrazioni pubbliche, imprese, Ong e attori sociali e culturali, tutti chiamati a collaborare, per immaginare e realizzare soluzioni concrete, innovative e replicabili su scala europea.

Ogni progetto selezionato potrà ricevere un finanziamento compreso tra 1 e 2 milioni di euro, per mettere in pratica idee che possono cambiare il volto delle nostre città, rendendole più sostenibili, resilienti e vivibili per tutti.

Il bando prevede una doppia fase di selezione: la scadenza per l’invio delle pre-proposte è fissata al 17 novembre 2025, mentre per le proposte complete il termine è il 23 aprile 2026.

Siti web di riferimento: