30 Ott Concorso Fotografico “Scatti contro le disuguaglianze”
Il concorso fotografico “Scatti contro le disuguaglianze” è promosso nell’ambito del progetto “Per una società senza disuguaglianze” con l’obiettivo di valorizzare, attraverso il linguaggio visivo, le iniziative di contrasto alle disuguaglianze sociali, educative e territoriali.
Le fotografie a concorso dovranno raccontare esperienze realizzate in Italia o all’estero, con particolare attenzione a scuole, giovani, comunità e attività promosse dagli enti del terzo settore.
Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 3 fotografie. Le fotografie dovranno essere in formato digitale (JPEG o PNG) con risoluzione minima di 2000 pixel sul lato maggiore. Le immagini dovranno essere accompagnate dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata.
La partecipazione al concorso è riservata a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti del progetto, che terrà conto dei seguenti criteri: attinenza al tema, originalità e creatività, impatto comunicativo ed emotivo, qualità tecnica e compositiva.
La fotografia vincitrice sarà premiata pubblicamente in occasione dell’evento finale del progetto che si terrà a Roma il 29 novembre 2025 e sarà inoltre utilizzata all’interno del materiale promozionale del progetto.
L’autore resterà titolare dei diritti morali della propria opera, concedendo però agli organizzatori la licenza d’uso gratuito per finalità legate al progetto.
L’agenzia DIRE provvederà a pubblicare la foto vincitrice sui canali web e social degli organizzatori e a realizzare un’intervista all’autore/autrice, finalizzata a raccontare il senso dello scatto, il suo significato e le motivazioni che hanno spinto alla sua realizzazione. L’intervista sarà prodotta in formato video e diffusa attraverso i canali ufficiali web e social.
Per partecipare al concorso ed inviare le foto, leggi la call ufficiale.
Scadenza: 8 dicembre 2025.