09 Mar Powered by REf 2023
Powered by REf è un’opportunità di sostegno, formazione e sviluppo che intende individuare due progetti artistici emergenti di natura multidisciplinare e/o caratterizzati da una forte originalità nella ricerca dei formati, dei linguaggi o dei temi trattati.
A chi si rivolge
La call è rivolta ad artisti nati fra il 1994 ed il 2003 attivi nel campo della ricerca teatrale e della performance. Possono presentare domanda singoli o formazioni composte da non oltre 3 persone. Purché i titolari di progetto rispettino i requisiti anagrafici – nel caso di formazioni composte da tre persone – sarà considerato ammissibile l’inserimento di un partecipante fuori quota.
Progetti ammessi
Gli artisti interessati potranno presentare un solo progetto ancora in via di sviluppo e saranno chiamati ad indicare le linee di crescita immaginate per il proprio lavoro e a dettagliare in quale direzione questo dovrebbe potenziarsi grazie all’affiancamento.
Premi
Ogni progetto selezionato avrà a disposizione: un percorso di tutoraggio con un professionista; un accompagnamento generale ed artistico, un tutoraggio sul management e l’amministrazione; un periodo di residenza retribuita di 15 gg articolato in due distinte e successive fasi; due dimostrazioni di lavoro in forma di studio da presentare in anteprima nell’ambito del Romaeuropa Festival 2023 e presso le strutture partner sul territorio; un contributo pari ad un massimo di 5.500 euro a copertura delle retribuzioni previste per tutte le persone coinvolte nelle fasi di residenza e presentazione dei lavori in forma di studio. A seguito della presentazione degli studi in Pelanda i partner si riservano di individuare fra i selezionati uno o più progetti per continuare il processo di accompagnamento e di disporre quindi ulteriori strumenti di sostegno, finanziamento, progettazione o programmazione nel corso dell’annualità successiva. È specificatamente prevista fra gennaio e febbraio 2024 la presentazione in seno alla rete di partner di progetto di una seconda fase di studio dei tre lavori selezionati.
Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 14 aprile 2023 attraverso la compilazione dell’apposito form online sul sito dedicato.
Testo completo della call su Romaeuropa.net.