Life Science Innovation 2020

Life Science Innovation 2020

G-FACTOR, la società fondata e controllata dalla Fondazione Golinelli e dedicata all’avvio di nuove realtà imprenditoriali, promuove la seconda Call for ideas & startups Life Science Innovation 2020, per progetti innovativi e nuove imprese.

Settori
Le aree di interesse sono quelle terapeutiche, dei dispositivi medici e diagnostici, della nutraceutica e della bioingegneria e bioinformatica.

Requisiti
I requisiti per partecipare sono:

  • Candidati: newco, spinoff e startup innovative e studenti, laureati, dottorati e ricercatori, singolarmente o in team – appartenenti ad enti pubblici e privati; nel team dovrà essere presente almeno un componente under 40.
  • Progetti imprenditoriali: I progetti dovranno caratterizzarsi per una forte mission nel trasferimento tecnologico e proporre soluzioni terapeutiche altamente innovative per le quali sia stato già raggiunto un proof of concept sperimentale. È inoltre utile un background brevettuale comprovato o un avanzato piano di sviluppo della proprietà intellettuale (“pre-brevettuale”) o una analisi di brevettabilità e di un piano di sviluppo e protezione della proprietà intellettuale (fase “pre-brevettuale”).

 

Risorse e incubazione
Le risorse disponibili per Life Science Innovation 2020 ammontano complessivamente a 1.000.000 di euro (720.000 in denaro, 280.000 in servizi). Le risorse supporteranno 8 progetti imprenditoriali in un percorso di incubazione-accelerazione della durata di 9 mesi. Ciascun progetto riceverà complessivamente fino a 125.0000 euro, di cui 90.000 in denaro e 35.000 euro in servizi personalizzati, offerti nell’ambito del Programma G-Force, grazie ai quale i team selezionati avranno accesso ad un innovativo programma di formazione all’imprenditorialità. Le attività si svolgono nel nuovo spazio di Opificio Golinelli, a Bologna.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Le candidature, con la documentazione richiesta nel Bando, possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 31 ottobre 2019. Il form per candidarsi è disponibile a questo link.

Ulteriori informazioni sul Bando, sulle modalità di candidatura, sulle regole per la partecipazione e le procedure di selezione, contattando apply@g-factor.it e sul sito Fondazionegolinelli.it.

Presentazione della Call e della Fondazione
L’11 settembre 2019, alle 11.30, i ricercatori e docenti degli Atenei di Roma Tre, La Sapienza e Tor Vergata avranno la possibilità di conoscere, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, la Fondazione Golinelli, riferimento per l’innovazione che mette al centro la sintesi tra arti, scienze e tecnologie. Il Direttore Generale della Fondazione illustrerà tutte le opportunità offerte al mondo accademico e agli studenti magistrali e ricercatori o PhD di estrazione sia umanistica che scientifica nel campo dell’alta formazione, del finanziamento della ricerca applicata, del trasferimento tecnologico, dell’incubazione e accelerazione di start up e spin off.