Gen C: Generazione Changemaker: online la nuova call

Gen C: Generazione Changemaker: online la nuova call

Gen C: Generazione Changemaker è un progetto dedicato a ragazze e ragazzi tra i 13 e 24 anni, insieme a mentor di età compresa tra i 25 e 35 anni, che hanno sviluppato progetti con un impatto positivo nella propria comunità di riferimento a favore della transizione digitale, ecologica e verso l’autonomia.

L’iniziativa è nata nel 2021 da una partnership tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani Ashoka Italia, allo scopo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e garantire loro accesso a opportunità e relazioni, per esprimere al meglio il proprio impegno a beneficio della comunità.
Il progetto prevede la selezione di 50 “creatori di cambiamento”, insieme a mentor che svolgono un vero e proprio ruolo “guida” diventando un punto di riferimento per i giovani. Le due categorie di changemaker, giovani e mentor, avranno accesso alle stesse possibilità.

Gen C – Generazione Changemaker si pone l’obiettivo di realizzare azioni concrete a livello nazionale e internazionale per promuovere una cooperazione intergenerazionale tra giovani europei grazie all’individuazione di 5 pillar tematici e azioni specifiche:

  • Ingaggio e costruzione della Comunità, per allargare a livello europeo la comunità dei changemaker;
  • Formazione, per permettere ai giovani italiani di acquisire conoscenze e approfondimenti sulle transizioni dell’iniziativa;
  • Alimentazione dell’Ecosistema, grazie alla collaborazione con oltre 40 partner che possano sostenere la crescita personale, sociale e professionale dei changemaker;
  • Policy-making, per creare nuovi spazi di discussione e progettare politiche innovative di valore per i giovani;
  • Storytelling, per comunicare una nuova idea di successo nel crescere, grazie ai racconti dei giovani che stanno contribuendo al cambiamento in Italia e in Europa.

Cosa bisogna fare per diventare un/una changemaker?
Raccontare la propria storia e candidarsi per entrare a far parte della selezione di 50 changemaker che avverrà nel mese di novembre 2022.

La call rimarrà aperta fino al 7 novembre 2022.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.