Arte e digitale: call del progetto Mediafutures

Arte e digitale: call del progetto Mediafutures

Il progetto europeo MediaFutures ha lanciato la sua prima open call: obiettivo dell’iniziativa, finanziata da Horizon 2020, è di selezionare artisti e startup che intendono rimodellare la catena del valore dei media attraverso applicazioni di dati innovative, inclusive e partecipative.

La call è strutturata in tre diverse aree, a cui i partecipanti dovranno aderire:

  • Artists for Media, sostegno ad artisti autonomi o aziende artistiche per sviluppare un artwork concept e un processo di produzione innovativi;
  • Startup for citizen, un percorso che mira a supportare le startup nello sviluppo di nuovi approcci per rendere più diversificati i contenuti online e più trasparente la loro creazione;
  • Startup meet artist, area che coinvolge una startup e da un artista per sviluppare in modo collaborativo un nuovo concetto di tecnologia dei dati e delle arti.

I candidati, inoltre, dovranno scegliere una delle quattro sfide tematiche tra Viral complexity, Buliding Bridges, The new media-tors e Open Challenge. Il progetto MediaFutures prevede che oltre al finanziamento di idee e prodotti innovativi, le startup e gli artisti selezionati riceveranno supporto tecnico, supporto legale, mentorship e training.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: per partecipare c’è tempo fino al 28 gennaio 2021.