Candidatura: Il riconoscimento dei titoli professionali

Candidatura: Il riconoscimento dei titoli professionali

Il riconoscimento dei titoli professionali

Il portale multilingue “Riconoscimento in Germania” (Anerkennung in-Deutschland) offre informazioni su come far riconoscere in Germania i titoli professionali esteri. Si può leggere in varie lingue, tra cui l’italiano. Esiste anche una app da scaricare sullo smartphone, ma non in lingua italiana.

“Riconoscimento in Germania” offre tante informazioni riguardo al riconoscimento delle qualifiche professionali estere in Germania e spiega agli utenti, in un linguaggio di facile comprensione, in cosa consiste il riconoscimento e a cosa occorre prestare attenzione. Il servizio speciale offerto dal sito web è Trova l’ufficio di riconoscimento: questo tool online conduce con pochi clic all’ufficio competente a cui presentare la domanda.

Informazioni esaurienti in tale lingue
“Riconoscimento in Germania” è il portale informativo del Governo tedesco sul riconoscimento delle qualifiche professionali estere. Si rivolge in primo luogo a chi ha conseguito una qualifica professionale nel proprio paese di origine e vuole accertarsi di dover ottenere una sentenza di riconoscimento ufficiale per poter esercitare la propria professione in Germania.

“Riconoscimento in Germania” riunisce informazioni importanti riguardo ai fondamenti giuridici, alle procedure di riconoscimento da seguire per le diverse professioni e alle offerte di consulenza. Il portale informativo fornisce risposte a domande fondamentali come: cos’è il riconoscimento e che vantaggi mi offre? Il riconoscimento è obbligatorio? Dove posso ricevere consulenza? Come va presentata la domanda? Come si svolge la procedura?

Il portale è disponibile in tedesco e inglese, nonché nelle seguenti lingue: arabo, greco, francese, italiano, polacco, rumeno, russo, spagnolo e turco. Per l’utilizzo mobile è inoltre disponibile l’app “Riconoscimento in Germania”, che offre informazioni sul riconoscimento in sette lingue: tedesco, inglese, arabo, dari, farsi, pashtu e tigrinya.

Dal 2016 il portale informativo è anche il centro di consulenza tedesco per le questioni inerenti al riconoscimento delle qualifiche professionali estere a livello UE (ai sensi dell’art. 57b della Direttiva UE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali 2005/36/CE).

Anerkennung in-Deutschland.

 

 

Fonte: InGermania Eurocultura.