La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di 7 borse di studio destinate a brillanti neolaureati e neolaureate che intendono perfezionare gli studi all’estero, presso Università di eccellenza nel panorama internazionale.
Le borse comportano l’obbligo di frequentare, nell’anno accademico 2027/2028, un corso universitario di perfezionamento di durata prevista non inferiore a 9 mesi, in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico della borsa scelta.
Le borse sono rivolte a laureati/e magistrali in Università italiane che hanno svolto una tesi con contenuti originali, mostrando attitudine alla ricerca e al pensiero critico. È possibile concorrere per una sola tipologia di borsa: se si presentano più candidature, viene considerata l’ultima in ordine di tempo.
Tipologia di borsa
- 3 borse di studio “Bonaldo Stringher” destinate al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica;
- 2 borse di studio “Giorgio Mortara” destinate al perfezionamento degli studi all’estero nei campi dell’economia finanziaria, dell’econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici (ad esempio intelligenza artificiale, machine learning, FinTech, cyber security) applicati all’economia e alla finanza;
- 2 borse di studio “Donato Menichella” destinate al perfezionamento degli studi all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico, sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche, nonché sugli aspetti giuridici connessi ai digital asset e all’applicazione dell’intelligenza artificiale all’economia.
Possono partecipare ai concorsi per l’assegnazione delle borse coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti, da avere entro la data di scadenza della domanda:
- cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea (o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001);
- laurea magistrale conseguita dopo il 19 novembre 2024 presso un’Università italiana;
- punteggio di laurea non inferiore a 110/110;
- ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa;
- possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o di un domicilio digitale intestato.
Condizioni economiche
- L’importo della borsa per l’anno accademico ammonta a 33.000 euro lordi, suddivisi in quattro rate e comprensivi delle spese di viaggio e di assicurazione contro le malattie. Se il Paese scelto non fa parte dell’area euro, l’importo è erogato nella valuta locale.
- Le tasse universitarie e quelle eventuali di soggiorno, opportunamente documentate, restano a carico della Banca d’Italia.
- Possibilità di rinnovo per un ulteriore anno di studi, a insindacabile giudizio della Banca d’Italia, in base al profitto ottenuto.
- Le borse non sono cumulabili con altri compensi o finanziamenti (assegni di ricerca, borse di dottorato, altre borse di studio).
I vincitori e le persone ritenute “particolarmente meritevoli” dalle commissioni (fino a 12 per le borse Stringher e fino a 8 per ciascuna delle borse Mortara e Menichella) potranno essere convocati per:
- una borsa di avviamento alla ricerca (internship) di tre mesi, prorogabile fino a sei, da svolgere all’interno della Banca d’Italia;
- una prova d’esame per l’assunzione in prova nell’Area manageriale e Alte professionalità (segmento Esperto), da sostenere al termine dell’anno accademico 2027/2028 oppure del successivo.
La domanda va presentata esclusivamente online tramite il “Portale Concorsi e Selezioni” della Banca d’Italia, accessibile dal sito www.bancaditalia.it, nella sezione “Lavorare in Banca d’Italia”. Per candidarti devi compilare tutti i campi obbligatori, caricare i documenti richiesti in formato PDF, confermare e inviare la domanda: il Portale invierà un’e-mail di conferma.
Alla domanda vanno allegati:
- una dichiarazione con l’elenco di tutti gli esami sostenuti, con data e votazione (compresi quelli della laurea triennale);
- la tesi di laurea e una sintesi (possibilmente di non più di mille parole) che evidenzi i contributi originali;
- il certificato TOEFL, IELTS, Cambridge o documentazione equivalente che attesti la conoscenza della lingua straniera;
- i risultati del GRE o GMAT (o test analoghi eventualmente richiesti dalle Università scelte);
- il curriculum vitae, senza dati personali diversi da nome, cognome e data di nascita;
- un documento di riconoscimento in corso di validità;
- facoltativi: lettere di referenza di docenti universitari (preferibilmente anche del relatore di tesi), che i docenti devono inviare entro la scadenza a personale.borsesmm@bancaditalia.it, ed eventuali altri lavori, pubblicazioni o attestati.
Nella domanda vanno inoltre indicati il programma degli studi e delle ricerche che intendi svolgere, le Università estere scelte e gli obiettivi che vuoi raggiungere con il corso. Ti consigliamo di inviare la candidatura con congruo anticipo rispetto alla scadenza.
Le borse sono conferite da commissioni composte da accademici dei Lincei e/o docenti universitari, che valutano il programma di studi proposto, il merito della tesi, il curriculum, il prestigio delle Università indicate, le lettere di referenza e gli eventuali risultati di GRE o GMAT. A parità di merito, ha la priorità chi ha svolto la tesi nello stesso campo tematico della borsa. Le borse saranno assegnate presumibilmente entro la prima decade di febbraio 2027.
Per saperne di più, consulta la pagina ufficiale delle borse e scarica il BANDO UFFICIALE sul sito della Banca d’Italia.
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 20 novembre 2026 (ora italiana).