23 Ott PMI.it – Novità 23 Ottobre 2025
PMI.it – Novità 23 Ottobre 2025
IN PRIMO PIANO
- Manovra – Rottamazione 2026: requisiti, scadenze di adesione e regole per i decaduti
Pace fiscale 2026: possono accedere alla nuova definizione agevolata anche i decaduti dalla Rottamazione quater ma non quelli in regola non i pagamenti.
LE NOTIZIE DEL GIORNO
- Affitti – Cedolare secca: resta al 21% solo per affitti brevi senza intermediazione
Affitti brevi in Manovra 2026, cedolare secca al 21% solo per contratti diretti e senza intermediari, negli altri casi sale al 26%: il dibattito.
- Manovra – Sanità 2026: aumento stipendi per medici e infermieri
Manovra: nuove risorse per la Sanità dal 2026, anche per potenziare le assunzioni di medici e infermieri ed aumentare gli stipendi.
- Manovra – Bonus Giovani: dal 2027 arriva la Carta Valore
Come funzionerà il nuovo bonus per i giovani neodiplomati previsto dalla Legge di Bilancio 2026 e pagato dal 2027 per i consumi in ambito culturale.
- Sostenibilità – Ritiro gratuito a domicilio di tutti i RAEE senza obbligo di nuovo acquisto
I rivenditori di apparecchi elettronici possono effettuare il ritiro gratuito di tutti i RAEE presso le abitazioni, nuove sanzioni per mancata compliance.
- Come risparmiare – Bonus Veicoli Elettrici al via: click day per i contributi
Domande dalle ore 12:00 del 22 ottobre per il Bonus Veicoli Elettrici: requisiti e istruzioni per i voucher sconto su auto e mezzi commerciali leggeri.
- Aziende agricole – Banca Nazionale Terre Agricole all’asta in tutta Italia, aperte le domande
Iniziativa ISMEA per valorizzare il patrimonio fondiario pubblico: quest’anno procedure più rapide e nuove agevolazioni per i giovani agricoltori.
- Bonus Casa – Comprare casa: vademecum fiscale su imposte e agevolazioni
Edizione 2025 del vademecum per chi acquista casa: dalle novità sul preliminare di compravendita ai termini estesi per la rivendita e ai bonus fiscali.
- Accesso al Credito – Credito alle imprese: i finanziamenti tornano convenienti ma non per tutte
Trend positivo per i finanziamenti concessi alle imprese, anche se con disparità a livello provinciale e regionale: classifica italiana e criticità.
- Agenzia delle Entrate – Rimborsi fiscali: successione con obbligo dichiarativo
In caso di rimborso fiscale agli eredi che fa superare la soglia per l’esenzione, diventa obbligatorio presentare la dichiarazione di successione.
- Pensioni – Pensioni di novembre in ritardo: calendario pagamenti e cedolino
Pagamento pensione ritardato per Ognissanti, accredito da lunedì 3 novembre per chi la riceve in banca o la ritira alle Poste: calendario completo e novità.
- Come risparmiare – Smart Working ibrido: risparmi fino a mille euro al mese
Lavorando da casa per tre giorni a settimana si potrebbe ottenere un risparmio fino a mille euro mensili: gli esiti di un nuovo studio sul lavoro agile.
- Storie d’Impresa – Chapeau intervista Stefano Beraldo, il CEO dietro al rilancio di OVS
Chapeau ha intervistato il CEO di OVS, Stefano Beraldo, l’uomo che ha risollevato le finanze del gigante dell’abbigliamento e riposizionato il brand.
- Consumi Energia – Ora solare: sabato 25 ottobre lancette indietro, niente abolizione in Italia
Con il ritorno dell’ora solare si torna a parlare degli svantaggi economici e della possibilità di abolizione, che resta ancora inattuata.
- Pubblicità – Come battere la concorrenza e conquistare il pubblico: strategie e strumenti per PMI
Come conquistare il pubblico? Le strategie vincenti sfruttate dai grand brand tra posizionamento, creatività e dati per emergere rispetto ai competitor.
SCHEDE
- Edilizia – Casa: tutte le sanatorie edilizie della Legge 105
Guida alla normativa italiana in tema di sanatorie per difformità edilizie in sottotetti, appartamenti, tende e vetrate: cosa si può fare e cosa no.
di Noemi Ricci
DOCUMENTI
- Agenzia delle Entrate – Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali
Quadro riassuntivo delle principali regole per acquirenti persone fisiche in relazione alle compravendite immobiliari tra privati e a quelle tra imprese e privati.
- INPS – Guida INPS alla Riforma della Disabilità
Guida rapida alla riforma introdotta dal DLgs. 62/2024: le nuove modalità di riconoscimento della disabilità tramite accertamento sanitario e valutazione di base, con procedura che prende l’avvio dalla trasmissione del nuovo certificato medico introduttivo.
RISPOSTE DELL’ESPERTO
- APe Sociale – APE Sociale 2026: quando fare domanda?