03 Set Campo di Volontariato a Londra: conservazione ambientale e protezione della fauna
Dove: Dulwich, Sud di Londra.
Quando: 15 – 22 dicembre 2025.
Età: 18 – 99 anni.
Tematica: Protezione dell’ambiente.
Lingue richieste: Inglese.
Associazione promotrice: SCI Italia.
Il London Wildlife Trust è l’unica associazione dedicata esclusivamente alla protezione della fauna e degli spazi naturali della capitale inglese. Gestisce oltre 40 riserve naturali a Londra e coinvolge le comunità locali attraverso attività di educazione, volontariato e sensibilizzazione.
Attività di volontariato
I/le volontari/e collaboreranno con il London Wildlife Trust in diversi progetti di conservazione ambientale, in particolare nelle splendide Sydenham e Dulwich Woods. Le attività potranno includere:
- gestione del bosco e manutenzione dei sentieri,
- rimozione di piante invasive,
- cura di siepi e prati,
- raccolta rifiuti e piccoli lavori di conservazione.
Il lavoro sarà fisico e all’aperto: sono indispensabili scarponi resistenti e abbigliamento impermeabile.
Tema studio
Il gruppo visiterà i Lesnes Abbey Woods, antica foresta con parco e abbazia medievale, che ospita numerosi eventi ambientali. Sarà inoltre possibile incontrare gli/le attivistə del gruppo londinese di IVS/VAP.
Alloggio e condizioni
I/le volontari/e saranno ospitati al South London Scout Centre, immerso nel verde della zona di Dulwich (Sud di Londra). Sono previsti letti a castello e riscaldamento centralizzato. Sarà necessario portare il proprio sacco a pelo, vestiti da lavoro e scarpe adatte. I pasti verranno cucinati in autogestione dal gruppo.
Come fare la domanda?
Per candidarti, consulta la scheda originale del campo e segui la procedura per inviare la candidatura.
Note importanti
Dal 2025 tutti/e i/le cittadini/e stranieri/e che viaggiano nel Regno Unito devono richiedere online una Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA). Senza questo documento non è possibile entrare nel Paese. Per maggiori informazioni clicca qui.