Corso di formazione Erasmus+ in Ungheria sul tema giovani vulnerabili

L’organizzazione Élményakadémia KHE promuove il corso di formazione Eramsus+ dal titolo “Essence of youth work with vulnerable youth”, che si svolgerà a Tiszaroff, Ungheria
Il corso è pensato per i professionisti che lavorano con giovani altamente vulnerabili. Il programma pone l’accento sulla condivisione di esperienze, sullo scambio di buone prassi e sull’apprendimento di un progetto pratico reale durante la formazione.
Per giovani “altamente vulnerabili” si intendono quelli che devono affrontare almeno due sfide importanti nella vita, di cui almeno una cronica, sistemica o particolarmente difficile da superare, come l’estrema povertà, gli abusi o l’instabilità familiare.

Date: dal 21 giugno al 2 luglio 2025.

Obiettivi:

  • Aumentare la consapevolezza dell’impatto delle esperienze infantili negative;
  • Comprendere come il lavoro con i giovani possa essere un fattore protettivo per coloro che affrontano esperienze difficili;
  • Sviluppare una comprensione di base dell’approccio informato sul trauma e applicarlo nel lavoro con i giovani;
  • Esplorare ciò che costruisce la resilienza negli stessi youth worker;
  • Chiarire i ruoli, le responsabilità, i confini e i limiti delle competenze degli youth worker quando supportano giovani altamente vulnerabili.

Condizioni: è richiesta una quota di partecipazione di 30 euro. Vitto e alloggio gratuiti, viaggio a/r coperto fino a un massimale.

Destinatari: 
Youth worker e altri professionisti – retribuiti o volontari – che hanno un rapporto continuativo con i giovani.
Sono inclusi coloro che lavorano in centri giovanili, case famiglia, servizi di assistenza ai giovani, programmi educativi extrascolastici e iniziative simili.
I partecipanti devono avere un buon livello di inglese ed essere in grado di partecipare alle discussioni sugli argomenti del corso.

Candidatura: è possibile compilare il modulo di candidatura entro il 15 maggio 2025. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Infopack

Torna in alto