Bando per progetti di innovazione civica

Bando per progetti di innovazione civica

CIVICS Innovation Hub, una ONG paneuropea che sostiene l’educazione civica in Europa, ha lanciato il primo invito a presentare progetti per il Civic Innovation Fund (CIF), un fondo comune europeo che mira a promuovere nuove idee nella società civile.

Criteri di ammissibilità:

  • I progetti devono essere startup nell’ambito dell’educazione civica che si concentrano sul rafforzamento delle competenze democratiche che promuovono la partecipazione, la coesione e la resilienza. Le idee progettuali possono spaziare da workshop, interventi culturali, testimonianze, mostre, studi scientifici, metodi di scenario, app o storyboard di realtà aumentata.
  • I progetti devono riguardare una delle aree tematiche del NECE.
  • I progetti devono essere realizzati da almeno 2 partner di diversi Paesi europei in un partenariato transnazionale. Il partenariato può essere costituito da più settori, ma una delle organizzazioni partner deve provenire dal settore dell’educazione civica formale o non formale/informale.
  • I progetti devono incorporare i principi di diversità, interdisciplinarità, inclusività, intersezionalità e intergenerazionalità.

Se avete un’idea di progetto nel campo dell’educazione civica potete richiedere qui il finanziamento del CIF e avrete la possibilità di realizzare il vostro progetto.

Nell’ambito del sostegno del CIF, ogni progetto riceve tra i 10.000 e i 12.000 euro per la fase pilota, l’incubazione e lo scaling up per un periodo di 12 mesi

I progetti scelti per il finanziamento 2023-2024 saranno invitati a presentare le loro idee al Festival NECE 2023 FUTURES! (Madrid, 30 novembre – 2 dicembre 2023). Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di presentare i risultati dei loro progetti al NECE Festival 2024 BORDERS! (fine 2024).

Scadenza: 1 settembre 2023.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.