La SIOI presenta la V edizione della “Winter School on Environmental Crimes” – corso online

La SIOI – UNA Italy presenta la V edizione della Winter School on Environmental Crimes
Corso online
13 – 17 dicembre 2021

Promuovere la conoscenza e l’analisi dei reati contro l’ambiente, le dinamiche ad esso connesse e le interrelazioni con il crimine organizzato è l’obiettivo della V edizione della Scuola sui crimini ambientali organizzata dalla SIOI – UNA Italy e dall’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute). 

I partecipanti avranno la possibilità di acquisire una conoscenza approfondita dei crimini ambientali, del coinvolgimento del crimine organizzato in tale fenomeno, del quadro giuridico globale e dei sistemi di prevenzione e di contrasto previsti dagli Organi internazionali e di interagire con esperti, professionisti e accademici di rilievo internazionale. 

Formazione online interattiva
Il Corso online, in lingua inglese, della durata di 5 giorni, prevede webinar dal vivo condotti da esperti del settore, autodidattica e discussioni di gruppo interattive. 
Si svolgerà dal 13 al 17 dicembre 2021, dalle 14:00 alle 17:00, ora di Roma (dalle 8:00 alle 11:00, ora di New York), dal lunedì al venerdì.

Destinatari
Il corso è rivolto a laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia, Scienze Sociali e altre discipline pertinenti, e a giovani professionisti che lavorano in istituzioni governative, autorità locali, organizzazioni internazionali o ONG e nel settore privato.

Percorso didattico

  • Ambiente e geopolitica; 
  • Il concetto di tutela ambientale e la sua evoluzione; 
  • Quadri giuridici internazionali per prevenire i crimini contro l’ambiente; 
  • Collegamenti tra reati ambientali e COVID-19; 
  • Coinvolgimento di gruppi criminali organizzati in reati ambientali, con un focus specifico sulla tratta delle risorse naturali; 
  • Il traffico di rifiuti e il suo impatto sulla salute umana e sicurezza; 
  • Reati contro la fauna selvatica; 
  • Analisi del rischio di reati ambientali; 
  • Conflitti ambientali e giustizia; 
  • Responsabilità individuale, aziendale e statale per crimini ambientali.

Per informazioni sull’articolazione del corso e la procedura di iscrizione consultare il seguente link.

WWW.SIOI.ORG
Our mailing address is: stampa@sioi.org
Piazza San Marco 51, 00186 Roma
tel +39 066920781

Torna in alto