22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 19 aprile 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 19 aprile 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 19 aprile 2019

L’incendio di Notre Dame e l’appartenenza alla cultura di noi europei

I temi di questa settimana: l’incendio nella Cattedrale di Notre Dame a Parigi, la visita all’Europarlamento di Greta Thunberg, la campagna elettorale per le elezioni europee in Gb e il libro “L’Europa matrigna” di Thierry Vissol.

Questa settimana un evento di cronaca ha colpito l’anima della maggior parte degli europei: l’incendio nella Cattedrale di Notre Dame a Parigi ha unito nel dolore non solo francesi e parigini ma anche tutti i cittadini del resto d’Europa. “Notre Dame di Parigi è Notre Dame di tutta l’Europa”, ha detto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, mentre il Presidente della Commissione Ue ha assicurato tutto il supporto per la ricostruzione. Noi di 22 Minuti abbiamo intervistato Eric Joszef, corrispondente in Italia di Liberation. “L’evento ha scosso gli europei non solo perchè Notre Dame è una Cattedrale che in molti hanno visitato dal vivo – ci ha detto Joszef – ma anche perchè la cultura e i monumenti rappresentano un punto d’appoggio perenne e rassicurante. Per questo vederla bruciare ha suscitato un senso di smarrimento”.

Notre Dame è stata nei pensieri anche della “ragazzina dell’ambiente” Greta Thunberg che, in visita all’Europarlamento ha dichiarato: “Il mondo ha assistito con orrore ed enorme dolore all’incendio di Notre Dame ma questa sarà ricostruita, spero che le nostre fondamenta siano ancora più solide, ma temo che non lo siano. La nostra Casa sta crollando, il tempo stringe e niente sta succedendo. Bisogna pensare come se dovessimo costruire una cattedrale, vi prego di non fallire”. Roberto Santaniello ha analizzato l’enorme potenziale dei giovani nella reazione ai cambiamenti climatici e si domanda: “Cosa succederebbe se, come sull’ambiente, i giovani si muovessero in quel modo anche a favore di temi come l’immigrazione e l’economia?”

Ma si avvicina la data delle elezioni europee 2019, in Europa si vota dal 23 al 26 maggio. Paradossalmente anche gli inglesi si preparano al voto con una campagna elettorale definita “Surreale” da Paolo Lepri del Corriere della Sera. “Elezioni in cui in Gb tutti perderanno, spendendo decine di milioni di sterline dovendo poi lasciare il Parlamento Ue”. Insomma, un momento cruciale e delicato per l’Europa, raccontato benissimo in un libro, “L’Europa matrigna” di Thierry Vissol, economista e storico, che ci è venuto a trovare in studio.

Ospiti:
Roberto Santaniello, Consigliere media della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Paolo Lepri del Corriere della Sera; Eric Joszef, corrispondente in Italia di Liberation; Thierry Vissol, economista e storico.

Conduttore: Luca Singer.

Il disco europeo della settimana di venerdì 19 aprile 2019 è Woodrock (2014) della band palermitana Tamuna. Il brano scelto, in dialetto siciliano, si intitola “Ciuscia“.

Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/22minuti_20190418_0.mp3

Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web