22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 15 marzo 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 15 marzo 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 15 marzo 2019

Brexit e il futuro dell’Europa

Questa settimana nella puntata di #22minuti: la Brexit e il futuro dell’Europa; la via della seta e l’UE, le intese siglate tra Cina e Italia; PlayYOURope, il format radiofonico che racconta i fondi europei attraverso le storie dei suoi protagonisti.

Il futuro dell’Europa passa attraverso un nuovo sovranismo europeo. Lo dice Ferruccio De Bortoli, già Direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 ore. “Il futuro dell’ue? – spiega De Bortoli – forse è meno complicato e problematico di quanto ci siamo detti in questi mesi. La Brexit, lo scenario economico, sono tutti fattori che ci fanno capire come in realtà, più che dei sovranismi nazionali, avremmo bisogno di un sovranismo europeo”.

A proposito di Brexit, Giampiero Gramaglia, direttore di Affarinternazionali.it, parla di “Ennesima contraddizione britannica sul negoziato”. “La Camera dei Comuni – prosegue – ha respinto di nuovo l’accordo d’uscita ma il giorno dopo ha detto che non ci potrà essere uscita dall’Ue senza un accordo. Dunque ancora un rinvio. Ma in tre mesi si potrà ottenere qualcosa di più di quello ottenuto in due anni di negoziato?”. “Forse più che con l’Ue”, conclude Gramaglia, “la Gran Bretagna dovrebbe trovare un accordo con se stessa”.

Nel frattempo la ‘Via della Seta’ aperta dall’Italia con la Cina fa discutere. “Il Memorandum d’intesa con la Cina è necessario per l’Italia a livello economico”, sostiene Lucio Caracciolo, Direttore di Limes. “Tuttavia è stato gestito molto male a livello politico. L’Italia è a caccia di investimenti esteri e questo è giusto, ma prima di fare qualsiasi accordo con la Cina sarebbe stato meglio negoziarne i termini preliminari con gli Stati Uniti come fatto da altri Paesi europei”.

Continuano nel frattempo le iniziative sul territorio, in Italia, per far conoscere l’Europa e la politica di coesione. Rossella Biagi, conduttrice di PlaYOURope, ci racconta la sua esperienza radiofonica, le storie e le iniziative che sono diventate realtà grazie alla politica di coesione dell’UE con i suoi principali strumenti (FSE) e (FESR).

Ospiti:
Roberto Santaniello, Consigliere media e comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Ferruccio De Bortoli, già Direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 ore; Giampiero Gramaglia,direttore di Affarinternazionali.it; Lucio Caracciolo, Direttore di Limes; Rossella Biagi, conduttrice di PlaYOURope.

Conduttore: Luca Singer.

Il disco europeo della settimana di venerdì 15 marzo 2019 scelto per 22 Minuti da Luca D’Ambrosio di Musicletter.it è “La faccia degli dei“, album del cantautore ferrarese Andrea Manica. Il brano scelto si intitola “La libertà in questo paese“.

Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/20190315.mp3

Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web