22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 15 febbraio 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 15 febbraio 2019

Conte a Strasburgo, il confronto al Parlamento europeo

Nella puntata di questa settimana: il confronto tra il Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, e il Parlamento europeo, il dibattito sempre più vivo sul futuro dell’Europa e i giovani al centro delle attività dell’Associazione europea di Studi internazionali e del concorso europeo Juvenes Translatores, giunto alla sua dodicesima edizione.

Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha parlato per la prima volta al Parlamento Europeo, radunato in assemblea plenaria a Strasburgo. “Ha ricevuto critiche dai principali esponenti del Parlamento europeo”, ha detto Lorenzo Robustelli, direttore di EUnews.it. “Si è mescolata la sorpresa per un Governo italiano che sembra chiamarsi fuori dal gruppo dei paesi fondatori – spiega Robustelli – e l’avvicinarsi delle elezioni europee, in occasione delle quali si sono estremizzati i constrasti”.

Sul ruolo dell’Italia nel confronto sul futuro dell’Europa, interviene inoltre Stefano Polli, Vicedirettore dell’Ansa, che sottolinea come i toni molti forti siano in realtà dovuti ad un momento fondamentale per l’Europa: “Dobbiamo guardarci in faccia e capire se l’Unione europea vuole diventare un’Unione vera o rimanere a metà del guado”, sottolinea.

I giovani rimangono intanto protagonisti nella campagna per il voto alle prossime elezioni europee. Tra le iniziative il concorso Juvenes Translatores e le attività dell’Associazione europea Studi internazionali(AESI).

“Un’avventura”, è il film consigliato questa settimana nel nostro angolo riservato al Cinema. Film del 2019 diretto da Marco Danieli con protagonisti Michele Riondino e Laura Chiatti. La pellicola prende spunto dalla canzone omonima di Lucio Battisti e da altre della coppia Battisti-Mogol.

Ospiti:
Lorenzo Robustelli, Direttore di EUnews.it; Stefano Polli, Vicedirettore dell’ANSA; Katia Castellani, Antenna della Direzione generale della Traduzione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Giulia Rorato,Vincitrice edizione 2018-2019 di Juvenes Translatores; Prof. Massimo Maria Caneva, Presidente AESI; Andrea Corrado, giornalista cinematografico.

Conduttore: Luca Singer

Il disco europeo della settimana di venerdì 15 febbraio 2019 è Sveglio Fantasma (2017), ultimo lavoro discografico della formazione di Livorno Piccoli Animali Senza Espressione. Il brano scelto si intitola “Il punto e la linea“.

Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/20190215.mp3

Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web