29 Lug Paesaggio e cura dei luoghi, borse di studio della Fondazione Benetton
Borse di studio sul paesaggio: la Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell’ambito delle attività sulla cura dei luoghi messe a punto con il Comitato scientifico, propone progetti di ricerca rivolti a laureati che non abbiano compiuto 40 anni.
Le aree tematiche individuate sono: Progetto di paesaggio (Sven-Ingvar Andersson); Teorie e politiche per il paesaggio (Rosario Assunto); Natura e giardino (Ippolito Pizzetti).
Sven-Ingvar Andersson (1927-2007), Rosario Assunto (1915-1994) e Ippolito Pizzetti (1926-2007), sono figure di riferimento per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione.
Per l’edizione 2020/2021 sono previste 2 borse di studio semestrali che prevedono lo sviluppo di un progetto di ricerca sui temi sviluppati dalla Fondazione nel campo del paesaggio in più di 30 anni di attività, con iniziative di ricerca, formazione, sperimentazione, comunicazione e divulgazione.
I candidati possono presentare, individualmente, un unico progetto che si ispiri al lavoro scientifico della Fondazione.
Ogni borsa di studio prevede una copertura di 10.000,00 euro lordi. Il periodo di svolgimento sarà dal 15 gennaio 2021 al 15 luglio 2021.
Le domande di ammissione devono includere:
- descrizione del progetto scientifico che il candidato propone con il riferimento all’area tematica; il titolo e i contenuti della ricerca, finalità, tempi e modi di svolgimento (lunghezza massima 4.000 caratteri spazi inclusi);
- curriculum vitae in formato europeo, con l’indicazione delle lingue conosciute;
- nota biografica sintetica, redatta in forma discorsiva;
- copia della tesi di laurea e di eventuali lavori scientifici (comprese tesi di master o di dottorato);
- lettera di presentazione, firmata e datata, di un docente e/o studioso con cui il candidato abbia collaborato.
Le candidature devono pervenire entro il 31 agosto 2020.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.