AVSI – Stage Curriculare per Attività Informativa Settore EU Affairs – Italia

AVSI – Stage Curriculare per Attività Informativa Settore EU Affairs – Italia

La ONG AVSI ricerca un/a Stagista per l’Attività Informativa nel Settore EU Affairs in Italia. Scadenza invio candidature 16 novembre 2018.

Stage Curriculare per Attività Informativa Settore EU Affairs – Italia

Dettaglio della Vacancy: 4618-ST-EU.
Titolo della posizione: Stage EU Affairs.
Sede di lavoro: Il lavoro si svolge a distanza, è previsto un corso iniziale di induction generale presso la sede AVSI a Milano, un incontro iniziale di settore (in presenza o virtuale) di Impostazione del lavoro, skype call settimanali, eventuali altri incontri ad hoc.
Periodo: 3 mesi – minimo 10 ore settimanali.
Data inizio: 26 novembre 2018.
Referente: EU focal point.
Scadenza invio candidature: 16 novembre 2018.
Email per l’invio delle candidature: humanresource@avsi.org.

Obiettivo principale:
Per lo stagista, si tratta di una attività che permette di vedere in pratica i contenuti affrontati durante il corso di studi e di approfondirne le implicazioni operative rispetto ad un obiettivo ben definito che è il supporto alle attività di posizionamento e visibilità di AVSI presso le Istituzioni europee

Mansioni principali:

  • L’oggetto dello stage riguarda principalmente il lavoro di reperimento, selezione e diffusione di informazioni attraverso il monitoring settimanale di varie fonti informative (newsletter, website), l’ascolto e relativa reportistica di conferenze in streaming, l’elaborazione di sintesi o approfondimenti su documenti, ricerche, ecc., l’elaborazione di strumenti, la raccolta, l’elaborazione e la disseminazione di informazioni.
  • Si tratta di un lavoro particolarmente delicato, considerando la grande quantità di dati ed informazioni che le istituzioni europee e gli enti ad esse correlati mettono a disposizione.
  • Ciò implica una conoscenza delle istituzioni, del loro funzionamento e dei loro strumenti di comunicazione, e successivamente sviluppare e progressivamente affinare la capacità di reperire e individuare le informazioni più significative e più utili per l’attività AVSI e gli strumenti più adeguati per la loro diffusione.
  • Parte integrante e qualificante dello stage sarà anche l’aggiornamento e il miglioramento delle guidelines di riferimento sulla base dell’esperienza maturata, la partecipazione a riunioni di feed back e a eventuali eventi interni ed esterni sulla base delle esigenze. Potrà essere anche richiesto un supporto a livello organizzativo e di segreteria.
  • Il lavoro viene svolto in autonomia sotto la regolare supervisione del responsabile.

 

Requisiti essenziali:

  • Lo stage deve essere legato a percorsi formativi in discipline politiche, umanistiche o economiche quali master, corsi di laurea o di specializzazione (preferibilmente con un docente universitario di riferimento);
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza dei principali software informatici e familiarità con navigazione Internet;
  • Conoscenza base del funzionamento delle istituzioni e politiche europee;
  • Buone capacità di sintesi, disponibilità all’apprendimento, flessibilità e capacità di lavorare in autonomia.

 

Requisiti preferenziali:

  • Corsi di studi su relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo, istituzioni europee;
  • Conoscenza delle lingue francese, spagnolo, portoghese;
  • Capacità comunicative, spirito di adattamento e di iniziativa.

 

Come applicare:
Inviare il CV a humanresource@avsi.org indicando chiaramente in oggetto il codice vacancy. A seguito della ricezione del CV, saranno contattate solamente le persone scelte per una prima selezione (short list). Codice: 4618-ST-EU.