Progetti europei: MIKO- Competenze professionali, internazionali e sociali per i giovani

Progetti europei: MIKO- Competenze professionali, internazionali e sociali per i giovani

Il progetto Erasmus+ mira a sviluppare competenze professionali e sociali nell’ambito dell’internazionalizzazione delle professioni e dei mercati. Fornendo conoscenze specialistiche ai giovani, la loro disponibilità a fare esperienze all’estero deve essere aumentata in un mercato del lavoro culturalmente diversificato ed in un sistema educativo internazionale. Allo stesso tempo, il processo di globalizzazione richiede ampie competenze individuali al fine di svolgere con successo le proprie mansioni sul posto di lavoro in un team sempre più multiculturale.

destinatari del progetto sono costituiti soprattutto da allievi ed apprendisti delle scuole professionali in Polonia, Germania e Italia. Inoltre, il progetto si rivolge a insegnanti e formatori nella formazione professionale.

Il progetto Erasmus + “MIKO” sviluppa un manuale di formazione con materiali didattici per l’educazione formale e non formale per insegnanti, formatori e discenti.

Il risultato del progetto Erasmus+ è un manuale in quattro lingue (inglese, tedesco, italiano e polacco) per l’insegnamento delle competenze specialistiche internazionali con 36 moduli didattici.

Durante lo sviluppo dei moduli formativi, il consorzio del progetto lavora a stretto contatto con aziende, parti sociali ed istituzioni responsabili della formazione professionale a livello nazionale. Le reti di cooperazione intersettoriale supportano l’attuazione degli obiettivi del progetto e ne garantiscono la sostenibilità. La cooperazione tra enti di formazione di tre paesi garantisce che il modello di apprendimento possa essere in seguito trasferito anche ad altri paesi.

Maggiori info sul progetto.

Fonte: Eurocultura.

Tags: