Imparare dal passato, progettando il nostro futuro: il patrimonio culturale europeo attraverso eTwinning

Imparare dal passato, progettando il nostro futuro: il patrimonio culturale europeo attraverso eTwinning

“Il nostro ricco e variegato patrimony culturale ha il forte potere di contribuire a costruire la nostra nazione” – Nelson Mandela

Secondo Eurobarometer, l’88% degli intervistati è d’accordo sul fatto che il patrimonio culturale europeo dovrebbe essere materia di studio scolastico, perché ci insegna la nostra storia e la nostra cultura. (Special Eurobarometer Report, Cultural Heritage, 2017).

L’obiettivo del libro eTwinning è quello di esplorare diversi aspetti del patrimonio culturale e offrire esempi di progetti eTwinning e idee per attività relative al patrimonio culturale.

Nella prima sezione, troverai una spiegazione del concetto di patrimonio culturale e una presentazione del patrimonio culturale in quanto approccio didattico; nella seconda, scoprirai stimolanti progetti eTwinning incentrati sugli aspetti tangibili, intangibili e naturali del patrimonio culturale.

La terza sezione contiene le informazioni sulle ricche risorse offerte da Europeana, la piattaforma digitale dell’Unione europea per il patrimonio culturale, ed entusiasmanti attività da svolgere in classe approntate dal nostro team pedagogico e incentrate su diverse materie, dalla storia all’astronomia, dalla matematica alle lingue.

Nell’ultima sezione, scoprirai come i tuoi studenti possono imparare la storia e conoscere il patrimonio culturale usando le risorse della Casa della storia europea. Scoprirai anche come le Scuole eTwinning possono promuovere il patrimonio culturale organizzando attività dentro e fuori la comunità scolastica.