Capitale Europea dei Giovani 2025: aperte le candidature!

Capitale Europea dei Giovani 2025: aperte le candidature!

Il Forum Europeo dei Giovani ha lanciato l’invito a candidarsi per essere la Capitale Europea dei Giovani 2025. Il titolo di European Youth Capital (EYC) viene assegnato a una città europea, che per il periodo di un anno ha la possibilità di mostrare la sua vita e lo sviluppo culturale, sociale, politico ed economico legati al mondo dei giovani. La prima Capitale è stata Rotterdam nel 2009, e l’ultima città premiata è stata Gand, che sarà Capitale Europea dei Giovani nel 2024.

Perché un Comune dovrebbe candidarsi per essere la prossima Capitale Europea dei Giovani?
I giovani devono avere la stessa opportunità di plasmare la vita sociale, economica e politica della loro comunità. Portano nuove idee, ringiovaniscono la democrazia locale e il loro contributo va a beneficio di tutti i residenti della città. Durante l’anno della Capitale Europea dei Giovani, la città vincitrice coinvolge i giovani e celebra i loro contributi alla vita urbana. Il titolo permette alla città di mostrare i suoi impegni e coinvolgere i residenti nella co-creazione inclusiva. Porta a un sostegno più forte per i giovani e i loro diritti, e migliora la connessione con altre città europee.

Vuoi saperne di più? Guarda il rapporto “‘European Youth Capital – Ten years of boosting vibrant youthful cities”.

Chi può candidarsi?
Il concorso EYC è aperto a qualsiasi autorità locale degli Stati membri del Consiglio d’Europa, che fanno parte della Convenzione culturale europea. Il processo di candidatura stesso è un’ulteriore opportunità per i Comuni e le organizzazioni giovanili di lavorare insieme, discutere le priorità dei giovani e ricevere un feedback da un gruppo di esperti sulle loro proposte.

Fino a cinque candidati selezionati saranno scelti da una giuria di esperti che fornirà un feedback e raccomandazioni su come migliorare le loro candidature, prima che un vincitore finale sia scelto e annunciato alla cerimonia di premiazione della Capitale Europea dei Giovani nel novembre 2022.

Scadenza: 21 febbraio 2022 (23:59 CET).

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.