BANDO – A breve due scadenze per progetti europei su giovani e democrazia

BANDO – A breve due scadenze per progetti europei su giovani e democrazia

Si tratta di due bandi della Fondazione Europea per la Gioventù (EYF), un ente fondato dal Consiglio d’Europa per fornire sostegno economico e formativo alle organizzazioni europee attive nell’ambito giovanile. La fondazione offre supporto alle organizzazioni giovanili attraverso differenti tipologie di bandi che finanziano iniziative, progetti pilota o le attività ordinarie delle organizzazioni.

Le aree prioritarie di intervento 2022 per le attività pilota sono le seguenti:

  • Rivitalizzare la democrazia pluralista;
  • Accesso dei giovani ai diritti;
  • Vivere insieme in una società inclusiva e pacifica;
  • Lavoro giovanile.

Le attività pilota, a partire dalle priorità indicate dalla Fondazione, devono fornire risposta alle sfide che interessano il mondo giovanile a livello locale e possono essere:

  • un’attività di sensibilizzazione: i partecipanti sono informati su un argomento o un problema, con l’intento di influenzare i loro atteggiamenti, comportamenti, soluzioni o risposte ad uno specifico problema nel loro contesto locale;
  • un’attività di sviluppo delle competenze: i partecipanti sviluppano competenze per affrontare i bisogni identificati;
  • un lavoro collaborativo: le abilità e le conoscenze dei partecipanti servono come base per costruire e sviluppare un risultato (per esempio una campagna, linee guida, raccomandazioni ecc.).

Approcci e formati sono flessibili, possono essere proposte attività come: sessioni di formazione, incontri con esperti, workshop locali, azioni locali, visite, campagne, laboratori nelle scuole, festival, bansandosi sui principi dell’educazione non formale. La durata massima di un progetto di attività pilota è di 6 mesi.

Possono presentare progetti le Reti regionali di associazioni giovanili, le Organizzazioni giovanili nazionali e le Organizzazioni giovanili locali.

Il contributo massimo per le attività pilota nel 2022 è di 15.000 euro. L’importo può andare a coprire anche l’intero costo dell’attività, e verrà elargito per l’80% prima dell’inizio e per il 20% alla consegna del report finale.

La presentazione delle domande  deve essere fatta attraverso moduli online in lingua inglese o francese entro il prossimo 6 giugno 2022.

Per saperne di più.

La seconda opportunità riguarda una campagna speciale lanciata quest’anno da EYF. Si tratta di “Democrazia Here | Democracy Now”, campagna che prevede anche un bando per supportare progetti locali e attività internazionali. La campagna mira a rafforzare il ruolo dei giovani nei processi di rilancio della democrazia in Europa e a ripristinare la fiducia reciproca tra i giovani e le istituzioni ei processi democratici.

Il bando speciale per progetti riguarda attività che saranno attuate entro il calendario della campagna e che hanno una natura di sensibilizzazione o educativa, come campagne di sensibilizzazione, dibattiti e incontri con le parti interessate alle politiche giovanili (funzionari e rappresentanti eletti delle autorità locali, regionali e nazionali), workshop e seminari per i giovani, ecc.

La scadenza per questo invito speciale è il 16 maggio 2022. Tutte le domande devono essere presentate tramite il sistema online dell’EYF. Per maggiori informazioni sul bando speciale, si prega di consultare la pagina specifica sul sito web di EYF. Per poter richiedere sovvenzioni all’EYF, le organizzazioni giovanili devono essere registrate nel sistema online dell’EYF. Scopri di più nella pagina specifica e, se applicabile, iscrivi la tua organizzazione al sistema online di EYF.

Per essere ammissibile al finanziamento EYF, la domanda deve riguardare attività che:

  • sono organizzati nell’ambito della Campagna;
  • svolgersi in uno Stato membro del Consiglio d’Europa;
  • avere un chiaro collegamento con uno o più temi chiave della campagna: accesso ai diritti umani, partecipazione significativa dei giovani e digitalizzazione;
  • iniziare prima di ottobre 2022, con un massimo di sei mesi di tempo di attuazione.

Per saperne di più.