VIMERCATE POP UP

VIMERCATE POP UP

La call for artists “VIMERCATE POP UP” è promossa da Bepart, con Comune di Vimercate e MUST-Museo del territorio vimercatese, in collaborazione con l’associazione #LLL Long Live Limo – Tutti siamo Simo, ed ha come oggetto la selezione di due artisti che dovranno realizzare la propria opera.

Il bando scade il 17 luglio 2022.

L’obiettivo è intercettare e ingaggiare 2 artisti Under 35 con competenze nell’ambito di produzioni murali e più in generale di arte pubblica declinata nelle sue infinite forme (es. scultura, illustrazione, street art, fotografia, installazioni di natura varia, ecc) e nell’ambito della produzione multimediale (es. video, animazione 2D e 3D, ecc).

Per ciascuno degli artisti selezionati è previsto un compenso di 1.250 euro. La partecipazione alla call è totalmente gratuita.

I due artisti selezionati verranno coinvolti in una residenza artistica nella quale verrà proposto un percorso di ricerca, co-design e produzione adottando tecniche e stili interdisciplinari nel rispetto dei linguaggi dei due artisti coinvolti. L’intervento artistico pubblico ha carattere partecipativo e prevede attività di ascolto, coinvolgimento di numerosi attori territoriali, in particolare dell’Associazione “#LLL – Long Live Limo – Tutti siamo Simo”, nata nel marzo scorso in memoria di un giovane vimercatese recentemente scomparso e degli studenti di un Istituto scolastico superiore di Vimercate.

La residenza artistica si svolgerà sia in presenza che da remoto nei mesi di settembre e ottobre 2022. E’ inoltre previsto un kick off meeting da remoto fra gli artisti selezionati e i partner del progetto per avviare l’ideazione delle due opere, entro il 30 luglio 2022. La data verrà concordata successivamente alla chiusura della selezione. Mentre i laboratori partecipati con gli studenti di Vimercate per la creazione delle due opere, sono previsti nei pomeriggi dal 13 al 17 settembre 2022 in presenza al MUST.

Tutte le informazioni e il bando completo sul sito ufficiale del concorso.