TRACCE DI LICINI – OPEN CALL

TRACCE DI LICINI – OPEN CALL

“Tracce di Licini”, è un concorso di idee, rivolto ad artigiani ed artisti di tutta Italia che prende vita dal territorio marchigiano e dalla produzione artistica straordinaria di Osvaldo Licini. L’obiettivo di far incontrare e valorizzare reciprocamente artigianato artistico e arte contemporanea, richiamando nelle Marche artigiani e artisti da tutta Italia.

Il bando scade il 30 luglio 2022

I partecipanti sono chiamati a realizzare una creazione unica e originale ideata traendo ispirazione dalle opere di Osvaldo Licini, ridisegnandole, rielaborandole, modificandole con qualsiasi tecnica, oppure traendo dalle opere soltanto alcuni dettagli. Dovrà quindi emergere chiaramente una forma di espressione personale, una rielaborazione e reinterpretazione dei contenuti artistici dell’opera di Licini.

Il concorso si concluderà con un’esposizione artistica, presso Sala Cola dell’Amatrice – Chiostro Maggiore di S. Francesco di Ascoli Piceno, di tutte le creazioni realizzate dagli artigiani e dagli artisti partecipanti.

Per i primi tre classificati, a giudizio insindacabile della giuria del concorso, sono previsti premi in denaro: 2.000,00 euro per il primo classificato, 1.000,00 euro per il secondo e 500,00 euro per il terzo classificato. La Giuria, che decreterà la classifica dei vincitori, assegnerà anche la menzione speciale “Marche Eccellenza Artigiana” al miglior manufatto realizzato dagli artigiani partecipanti in possesso del marchio 1m.

Il contest è promosso da CNA Marche, con il contributo della Regione Marche, con la realizzazione operativa di Piceni Art For Job SCC e in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, i Musei Civici di Ascoli, il Comune di Monte Vidon Corrado e il Centro Studi Osvaldo Licini.

Possono partecipare al concorso tutti gli artisti in possesso di iscrizione al registro delle Imprese e tutti gli artigiani, iscritti nell’Albo Speciale dell’Artigianato Artistico e Tradizionale, residenti nel territorio italiano.

Ulteriori informazioni e bando completo sul sito ufficiale del concorso.