Premio Invitalia per l’Imprenditorialità

Premio Invitalia per l’Imprenditorialità

Il Premio Invitalia per l’Imprenditorialità, promosso in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA, è una sfida che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà, fino ai 29 anni d’età, con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in tre fasi:

1. I/le partecipanti, organizzati in team composti da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 persone, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Green Economy. Sono ammessi e incoraggiati team misti, composti da studenti di Università, corsi o sedi diverse.

In particolare, l’idea progettuale deve avere l’obiettivo di contribuire a uno o più dei seguenti aspetti: ridurre l’impatto sugli ecosistemi ambientali, favorire la transizione verde, preservare nel tempo la durata e il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, ridurre al minimo la produzione di rifiuti. La proposta deve riguardare esclusivamente uno dei seguenti settori: industriale/manifatturiero; trasformazione prodotti agricoli; turismo; servizi alle imprese e alle persone.

2Le migliori 15 proposte competeranno in un Hackathon, una full immersion nel corso della quale i partecipanti dovranno perfezionare la loro proposta. In questa attività, i team saranno assistiti da professionisti esperti che li aiuteranno ad analizzare i punti di forza e di debolezza, ottimizzare la proposta progettuale, progettare la struttura di un elevator pitch, individuare l’incentivo, fra quelli gestiti da Invitalia, più idoneo alla proposta.

3. I 5 team finalisti, selezionati al termine dell’Hackathon, si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore del premio.

Scadenza: 1° luglio 2022.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.