Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica 2022

Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica 2022

L’Associazione Italiana del Libro, nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, bandisce l’edizione 2022 del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica. Il Contest è aperto alla partecipazione di giovani residenti in Italia nati nel 2003 e negli anni successivi, ragazzi già animati da una fervida passione per gli argomenti scientifici che vogliono cimentarsi nella produzione di brevi video divulgativi.

Possono candidarsi al Junior Video Contest con uno o più video di divulgazione scientifica, i singoli studenti o un gruppo riunito, una classe o l’intero istituto, se minorenni rappresentati da un genitore o coordinati da un professore.

Per partecipare occorre candidare un video di massimo tre minuti (esclusi eventuali titoli e sigle). Le opere dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti temi dal forte e crescente impatto sociale (è possibile candidare anche più di un video per ogni argomento):

  • La mobilità sostenibile;
  • Le energie rinnovabili.

La tipologia dei video ammessi può assumere qualsiasi forma: monologo, intervista, animazione, documentario, ecc.

È possibile candidare le opere al Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica entro il  ottobre 2022, prima ed unica scadenza. Rispettando tale data non si incorrerà in penalizzazioni nel corso della “sfida a colpi di like” (vedere il bando). Per le opere presentate in seguito, e comunque non oltre la data massima del 21 ottobre 2022 (seconda e ultima scadenza), si incorrerà in una penalizzazione di 50pt (equivalenti ad una sottrazione di 50 like nel conteggio complessivo).

I finalisti si contenderanno i premi in palio nel corso della cerimonia di premiazione in programma al CNR a Roma il 15 dicembre 2022. Il giorno della premiazione gli autori finalisti presenteranno i loro video e a seguito di ciascuna proiezione il Comitato scientifico e la Giuria nazionale esprimeranno le loro preferenze. Anche il pubblico da casa potrà seguire la cerimonia in diretta votare le opere in gara.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.