Laboratorio residenziale per artisti internazionali: open call

Laboratorio residenziale per artisti internazionali: open call

La Fondazione Antonio Ratti, promuove l’open call per la XXVII edizione dello CSAV – Artists’ Research Laboratory.
La fondazione è nata nel 1985 e si occupa della promozione di iniziative, ricerche e studi di interesse artistico, culturale e tecnologico nel campo del tessile e dell’arte contemporanea.

Il CSAV Artists’ Research Laboratory:
è un laboratorio residenziale dedicato alle arti visive, al quale partecipano circa 20 artisti internazionali.
Il laboratorio mira ad ampliare la conoscenza pratica e teorica delle arti visive, incoraggiando i giovani artisti di tutto il mondo a spingersi oltre i confini del fare arte attraverso un approccio sperimentale. Gli artisti vengono invitati a risiedere a Como per circa 3/4 settimane nel mese di luglio. 
Insieme all’artista ospite, selezionato per condurre il programma, gli artisti creano e allestiscono un workshop sperimentale volto a consentire un dialogo tra i partecipanti e l’ambiente circostante, ampliando e approfondendo al contempo la loro conoscenza delle arti visive. Il laboratorio comprende conferenze e incontri con artisti, critici ed esperti di varie discipline, oltre a dibattiti teorici con i curatori del workshop.
Quest’anno, il tema scelto dalla visiting professor Hilary Lloyd è il seguente “è ora di alzarsi”.

Date: Il laboratorio residenziale si terrà dal 3 al 28 luglio 2023. 

Condizioni: l’iscrizione e il corso sono gratuiti.

Candidatura: 
per candidarsi è necessario caricare un CV, un portfolio  artistico e una lettera motivazionale nel modulo online disponibile dopo la registrazione.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito.

Scadenza: 10 febbraio 2023.