Giovane Fotografia Italiana: call per artisti under 35

Giovane Fotografia Italiana: call per artisti under 35

Il Comune di Reggio Emilia indice la nona edizione della open call, rivolta ad artiste e artisti under 35 – cittadine/i italiane/i oppure straniere/i attualmente residenti in Italia – che utilizzano la fotografia come mezzo espressivo. L’edizione di quest’anno è dedicata al fotografo Luigi Ghirri.

I candidati dovranno presentare un progetto (preferibilmente recente e non già esposto altrove nella medesima forma) aderente al tema proposto e costituito da una serie di immagini con una descrizione e una proposta di allestimento. La forma e la modalità espositive saranno definite in accordo tra l’artista e i curatori.

Il tema proposto è “Possibile è ciò che il mondo non ha ancora espresso ma potrebbe esprimere in qualsiasi momento. […] Il reale è fatto anche di ciò che non c’è ma potrebbe esserci, ciò che è invisibile non è meno esistente del visibile”.

Il format prevede la selezione di sette proposte che confluiranno in una mostra collettiva nell’ambito di Fotografia Europea 2022.

Il progetto artistico ritenuto migliore tra i sette selezionati sarà insignito del Premio Luigi Ghirri, con un riconoscimento di 4.000 euro che sarà assegnato durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea.

Scadenza: 1° dicembre 2021.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.